Alla Canottieri Comunali il Premio Villa Vogel 2014
/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali
Le Florence Dragon Lady, la Canottieri Comunali Firenze, l’allenatrice de Il Bisonte Firenze Francesca Vannini, la campionessa di kickboxing Gloria Peritore e l’atleta Niccolò Cannone della Florentia Rugby. Sono alcuni dei ‘campioni’ che riceveranno il Premio Villa Vogel, l’annuale riconoscimento per atleti e società sportive che si sono distinti per i risultati agonistici e sociali della propria attività.
La dodicesima edizione dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 13 dicembre alle 10 nella sala consiliare del Quartiere 4, è stata presentatai in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, della presidente della Commissione sport in Consiglio comunale Maria Federica Giuliani, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e della presidente della Commissione sport del Quartiere 4 Barbara Felleca.
“Un premio al quale l’amministrazione tiene molto e che ha ormai assunto una notevole rilevanza – ha detto Vannucci – con un esordio che parte dal Quartiere 4 per poi diventare un appuntamento di importanza cittadina, come testimonia la presentazione di oggi in Palazzo Vecchio e la stessa scelta del premiati. Un’occasione per sentirsi comunità che si stringe intorno ai suoi campioni e ai suoi simboli e che premia realtà che si sono distinte sul piano dei risultati ed esperienze come le Florence Dragon Lady, riferimento per tutta la città”.
“Il Premio Villa Vogel torna nella sua sede naturale che è la sala consiliare del Quartiere 4 – ha detto Dormentoni – Un riconoscimento ormai ambito per atleti e società sportive, che va ovviamente sotto l’etichetta dello sport e dell’agonismo, ma ha anche una peculiarità sociale, educativa e culturale per noi molto importante. Uno spirito ben rappresentato dalle nostre testimonial, le Florence dragon lady grazie alle quali risultati sportivi e rilevanza sociale si incrociano”.
Quest’anno la Commissione Sport del Quartiere 4 ha scelto di premiare lo sport “eccellente”, inteso come occasione di integrazione, dedizione e impegno, con particolare attenzione all’aspetto sociale. Per questo motivo, il Premio speciale sarà consegnato alle Florence Dragon Lady, la squadra della LILT – Lega italiana lotta ai tumori, composta da donne che praticano il dragon boat come attività di riabilitazione psico-fisica dopo la diagnosi di tumore al seno, che hanno raggiunto risultati agonistici di altissimo livello. Per la prima volta, le donne sono testimonial del Premio.
Saranno insigniti del Premio la società Canottieri Comunali, vivaio di campioni di caratura mondiale, e Francesca Vannini, che dopo aver concluso un’importante carriera da giocatrice di pallavolo collezionando 32 presenze in nazionale, è diventata allenatrice de Il Bisonte Firenze. Tra i premiati anche l’atleta Gloria Peritore classe 1988, campionessa di kickboxing allenata dalla società Boxing Club nella palestra Nepi Isolotto, che dopo aver vinto due campionati italiani e tre campionati mondiali a livello dilettantistico si è recentemente laureata campionessa italiana tra i professionisti; riconoscimento anche a Niccolò Cannone classe 1998, atleta di eccellenza della Florentia Rugby. In concomitanza con i festeggiamenti per il 60esimo anniversario dell’Isolotto, il trofeo sarà consegnato anche alla società di calcio Upd Isolotto che quest’anno compie quarant’anni e che costituisce un polo di aggregazione per tutto il Quartiere, con iniziative che uniscono sport, presidio del territorio e solidarietà. Sarà infine omaggiato con il Fiorino d’argento, il giovanissimo campione di pattinaggio della Asd Oltrarno, Mirco Schiavoni, non solo per i risultati agonistici, ma anche per l’impegno e la dedizione nell’attività praticata ai massimi livelli.
Al termine della cerimonia di premiazione il Quartiere 4 offrirà ai partecipanti un aperitivo a cura dei ragazzi di Trisomia 21 che, all’interno del chiostro della Villa Vogel, proporranno in assaggio alcune loro preparazioni per le quali saranno utilizzati anche prodotti di ‘Libera’.