Canoa – Il Trofeo Canoa Giovani & Meeting delle Regioni si terrà l’1 e il 2 settembre alla Canottieri Comunali Firenze

/ Notizie

La Canottieri Comunali Firenze è pronta per accogliere il Trofeo Canoa Giovani & Meeting delle Regioni che si terrà l’1 e il 2 settembre nel campo di regata nel tratto di fiume antistante la gloriosa società fiorentina.  I due eventi sono effettivamente le manifestazioni più importanti della canoa giovanile e numericamente quello più importante per tutto il movimento della canoa italiana. Due avvenimenti in uno per rendere ancora più spettacolare un’autentica festa sportiva. Alla competizione parteciperanno atleti dai 9-14 anni, e sono previsti più di 560 ragazzi provenienti da tutta Italia, ovvero da ben 100 società diverse. Per l’occasione sarà allestito un vero e proprio villaggio sportivo all’interno dello stesso parco dell’Albereta dove pernotteranno oltre 300 atleti. L’evento verrà trasmesso in diretta video su internet attraverso il sito della società organizzatrice (www.canottiericomunalifirenze.it) e della Federazione Italiana Canoa e Kayak (www.federcanoa.it sezione “risultati on-line”) ed i risultati delle singole gare verranno pubblicati in tempo reale sugli stessi spazi web.

Trofeo Canoa Giovani: Trofeo canoistico che si aggiudica la società che nell’arco di tre fasi (quella fiorentina è la terza) totalizza il maggior punteggio. Nel 2007 le due fasi precedenti si sono disputate a Caldonazzo (TN) e Lorica (sulla Sila) rispettivamente il 26-27 maggio e 21-22 luglio.

 

Meeting delle Regioni : All’interno del Trofeo Canoa Giovani si tengono, solo in questa terza fase, gare riservate ad atleti che gareggiano in rappresentanza della propria regione e non della società di appartenenza. I punteggi assegnati in queste gare concorrono all’assegnazione del Trofeo Canoa Giovani.

 

 

Classifica dopo le prime due prove: (prime 10 società):

 

   886    CANOTTIERI TRINACRIA s.r.l. ASD [Palermo]         (2006-7°)

   574    ASD CIRCOLO SESTESE CANOA KAYAK [Sesto Calende (VA)]      (2006-4°)

   505    ASD MERGOZZO CANOA CLUB [Piemonte]      (2006-5°)

   492    CANOA CLUB SIRACUSA A.S.      (2006-6°)

   454    GRUPPO NAUTICO FIAMME GIALLE SEZ.CANOA      (2006-1°)

   375    C.U.S. BARI ASD      (2006-2°)

   332    CANOA SAN GIORGIO ASD [UD]      (2006-3°)

   323    ASD CAN. CITTA’ DI OMEGNA SEZ.CANOA      (2006-20°)

   289    S. CANOTTIERI ARNO ASD prima società toscana          (2006-12°)

10°    200    CIRC. MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO SEZ. CANOA      (2006-13°)

15°    130    S. CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE ASD       (2006-16°)

 

Al Momento è netta la supremazia della società Palermitana riapparsa sui campi di gara due anni fa con pochissimi atleti. Oggi è la più numerosa di tutto il circuito giovanile. In questo Trofeo il sistema di assegnazione dei punti premia maggiormente la quantità degli atleti piuttosto che la loro qualità, nel caso della società palermitana il risultato di quest’anno è da attribuirsi ad un ottimo cocktail tra qualità e quantità: nelle fasi precedenti molti suoi atleti hanno concluso le proprie gare salendo sui gradini del podio. Parteciperanno all’evento fiorentino con oltre 50 atleti.

 

Tipologia gare : Le regate di fondo ( 2.000 metri) si terranno sabato mattina, mentre sono previste quelle di velocità ( 200 metri) sia il sabato pomeriggio per il Meeting delle Regioni che la domenica mattina per il Trofeo Canoa Giovani in imbarcazioni canoe e kayak da 1, 2 e 4 posti.

 

 

Note tecniche:

 

canoa : imbarcazione da 1, 2 o 4 posti, priva di timone nella quale il canoista pagaia in ginocchio con una pagaia a singola pala che viene immersa sempre dalla stessa parte.

 

kayak : imbarcazione da 1, 2 o 4 posti, provvista di timone nella quale il canoista pagaia in posizione seduta con una pagaia a due pale che vengono immerse alternativamente.