Connessione gratuita ad internet alla Canottieri Comunali
/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali
Da questa settimana alla Canottieri Comunali Firenze è attivo il servizio WI-FI gratuito del Comune di Firenze.
La rete è fruibile nella zona della la terrazza coperta, del prato antistante e della sala di attesa.
Si tratta dello stesso servizio che potete utilizzare nei principali punti di interesse fiorentini al quale si accede quindi con le medesime credenziali.
INFORMAZIONI SULLA FIRENZE WIFI
Il servizio Firenze Wifi permette la connessione ad Internet in modalità senza fili. Basta un telefono cellulare ed un pc portatile o uno smartphone per navigare, chattare, scambiare mail ed accedere ai servizi informativi di Comune e Provincia di Firenze. In questa fase, tutti gli utenti hanno a disposizione OGNI GIORNO 1 ORA di tempo di navigazione e 300Mbyte di traffico.
QUANTO SI PUO’ NAVIGARE
Ogni utente registrato ha a disposizione una connessione gratuita quotidiana pari ad 1 ora di connessione effettiva con un massimo di 300Mbyte di traffico scambiato. Questo vuol dire che è possibile connettersi ad esempio 6 volte per 10 minuti, anche da aree diverse, oppure fare 1 ora di navigazione.
NOTA BENE: Se si effettuano download di grossi file ed il traffico scambiato raggiunge i 300Mbyte, la sessione viene terminata anche se il tempo a disposizione non è scaduto.
Si può in qualsiasi momento della propria connessione verificare quanto tempo rimane o quanto traffico si è scambiato andando all’indirizzo:
http://172.19.32.18/stato_utente
Tale link funziona accessibile solo essendo connessi alla rete stessa
Questi quantitativi sono quotidiani, ciò vuol dire che alla mezzanotte di ogni giorno quanto consumato viene “ricaricato” e si hanno di nuovo a disposizione 1 ora e 300Mbyte di traffico.
La navigazione sui siti istituzionali della Provincia e del Comune di Firenze è possibile senza limiti di tempo.
MODALITA’ DI FRUIZIONE
Trovandosi in una delle zone coperte con un dispositivo portatile (Netbook, Notebook o smartphone) abilitato alla connessione wireless rileverà una rete senza fili nominata Firenze Wifi.
Non c’è nessun parametro da inserire, basta scegliere la rete e connettersi.
Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser (Explorer,Firefox,Safari etc.) e caricando la propria pagina iniziale o digitando un qualsiasi indirizzo web, apparirà automanticamente una pagina di accoglienza che permetterà di effettuare la prima registrazione. Se si è già registrati, si potrà effettuare direttamente il log-in.
PRIMA REGISTRAZIONE
La procedura di prima registrazione è estremamente semplice e richiede l’inserimento dei seguenti campi obblicatori:
nome
cognome
numero di telefono cellulare
NOTA BENE: il numero inserito deve essere un operatore italiano e NON deve avere attiva la funzionalità di mascheramento del numero.
Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero 0554650034. La telefonata è gratuita e verrà terminata dopo il primo squillo.
La telefonata serve a confrontare il numero chiamante con il numero inserito nei dati di registrazione, se combaciano, (UserID e password) appariranno sullo schermo e si potrà effettuare il log-in.
La procedura di prima registrazione va effettuata una sola volta;
LOG-IN
Se si è in possesso delle credenziali di autenticazione, dalla pagina di accoglienza si può direttamente effettuare il log-in cliccando sull’apposito link.
LOG-OUT
A meno che le impostazioni del proprio browser non lo impediscono, l’effettuazione del log-in fa apparire una finestra di pop-up che contiene un tasto da cliccare per effettuare il log-out. Se la finestra non apparisse, basta andare al seguente indirizzo:
http://172.19.32.18/logout_page
e cliccare il tasto di log-out.
E’ sempre consigliabile effettuare il log-out al termine dell’utilizzo del servizio.