Canottieri Comunali terza al Campionato Italiano Società
/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)
Sul fiume Nera a Terni, vicino alla cascata delle Marmore, si è svolto il Campionato Italiano Società di discesa 2012.
La squadra fiorentina, società campione d’Italia 2011, arriva terza con 144 punti dietro al Canoa Club Pescantina a 154 e Marina Militare a 200 punti.
Vince il titolo italiano per la categoria juniores. E’ seconda per le categorie Senior e Canadese, terza nelle categorie kayak femminile e ragazzi, soltanto sesta per il kayak maschile.
I risultati individuali sono di grande spessore:
Costanza Bonaccorsi è prima in gara sprint e classica con rispettivamente 4 e 16 secondi di vantaggio su Cristina Favaretto.
Jacopo Toccafondi vince entrambe le gare nella canadese junior con 7 e 40 secondi di vantaggio su Paolo Razauti della Marina Militare.
Due terzi posti per Matteo Serchi Masini nel c1 ragazzi.
Martino Rogai vince gara sprint e classica davanti a Marco Salogni della Marina Militare. Quinto posto per lui anche nel k1 senior sprint.
Anna Graziella Fianchisti nel c1 senior femminile è terza e seconda rispettivamente in gara sprint e classica.
In gara sprint vincono la canadese biposto junior Pietro Beoni e Jacopo Toccafondi, terzi Fianchisti Luca e Spiganti Panhudet nel c2 senior, quarto posto per Pietro Beoni nel k1 junior davanti a Lapo Degl’Innocenti. Terzo posto k1 senior per Elia Fianchisti.
In gara classica primo posto nella categoria c2 junior per Pietro Beoni e Leonardo Massai, secondo posto per Fianchisti Luca e Spiganti Phanudet nel c2 senior, terzo posto per Elia Fianchisti nel k1 senior e per Lapo Degl’Innocenti nel k1 junior.
“Quest’anno siamo arrivati terzi ed eravamo abituati a non andare mai oltre il secondo posto. Abbiamo pagato sicuramente l’assenza di due atleti. Ci ha preceduto il Canoa Club Pescantina che, grazie all’ottimo lavoro che Vladi Panato sta facendo con le categorie giovanili, è cresciuto molto negli ultimi anni e questo è un dato molto positivo per la canoa discesa italiana. I risultati individuali sono comunque molto positivi, soprattutto per la categoria juniores. Di particolare valore le vittorie di Costanza Bonaccorsi e Jacopo Toccafondi per i quali attendiamo la convocazione per gli europei juniores che si terranno a Solkan a fine agosto.
Si chiude con questa gara una stagione per la maggior parte degli atleti, a settembre lavoreremo sulle lunghe distanze per il campionato italiano maratona di Pavia e per il circuito delle maratone fluviali della Terra dei Forti, di Cesky Krumlov e dell’Ardeche”