L’EQUIPAGGIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FIRENZE DOMANI SCENDE IN ACQUA IN ARNO AL “CORPORATE DRAGON BOAT FESTIVAL”

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

Dalle 9.30 la gara giunta alla quarta edizione alla Canottieri Comunali Firenze.

Un team con il sindaco Dario Nardella e la Giunta in gara tra i dragon boat aziendali.

 

L’equipaggio di Palazzo Vecchio scende in Arno per il Corporate Dragon Boat Festival. Domani a partire dalle 9.30 sarà in acqua nella prima batteria dell’evento “Corporate Dragon Festival” organizzato dalla Canottieri Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci. Nel team del Comune di Firenze saranno presenti il sindaco Dario Nardella e la Giunta. Per la quarta edizione dell’evento saranno 12 le squadre in gara. Gli altri team saranno composti da dipendenti e dirigenti di aziende fiorentine. Ciascun equipaggio sarà formato da 20 pagaiatori disposti su due file, più un timoniere a poppa e un tamburino che darà il ritmo a prua. La giornata di gare prevede anche momenti ricreativi collettivi aperti ai familiari.

“Il dragon boat è una disciplina sportiva che rispecchia al meglio il senso dello spirito di squadra e l’ideale di un gruppo che voga insieme nella stessa direzione – ha affermato Andrea Vannucci, assessore allo sport – Sarà davvero una bella esperienza per la giunta, spero di vedere tanti fiorentini a divertirsi e fare il tifo in una bella giornata di sport all’aria aperta”.

 

L’organizzazione del Corporate Dragon Boat Festival è curata dalla Comunali Firenze, con coordinamento del vicepresidente Alessandro Piccardi.

La giornata di gare, che comprende anche momenti conviviali collettivi, aperta anche ai familiari oltre che agli stessi partecipanti.

 

Questo tipo di gare con squadre aziendali, a cui partecipano sia uomini che donne, sono ancora sostanzialmente una novità per l’Italia e per Firenze, mentre sono ormai invece entrate a far parte dello stile di vita e sviluppatissime in diverse nazioni estere. La disciplina sportiva del Dragon boat, infatti, è un esempio di una strategia di “team building”,cioè di come costruire un gruppo affiatato ed è una delle tanta tecniche che tante multinazionali utilizzano da anni, per cementare lo spirito di squadra e migliorare le prestazioni dei propri dipendenti, i metodi di lavoro e ottenere dei risultati coinvolgendo anche quelle che sono chiamate comunemente “le alte sfere”. Il dragon boat infatti incarna perfettamente l’ideale di un gruppo che “voga”per un fine comune, superando invidie, falsità e nemici potenziali che rappresentano gli ostacoli maggiori che di solito si incontrano nel formare gruppi di professionisti validi e collaborativi.

 

L’evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà nello spazio d’acqua antistante la sede della Comunali Firenze, in Lungarno Ferrucci, e coinvolgerà a conti fatti un migliaio di persone, compresi i volontari dell’organizzazione curata dalla Comunali Firenze, coordinati dal vicepresidente biancorosso Alessandro Piccardi. Lo scorso anno furono dieci le squadre di aziende fiorentine che aderirono all’iniziativa e parteciparono al Festival. Alcune di esse si erano preparate per tempo e avevano affinato l’affiatamento con alcune sedute di allenamento settimanali, altre parteciparono con un approccio “più leggero”, mettendo in piedi una squadra anche all’ultimo momento.

 

DRAGONBOATsett2014