il 19 dicembre torna il corso di formazone BLS-D
/ Notizie, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali
Torna il Corso di Formazione BLS-D a cura dell’Associaizone Nicco Testini.
Sabato 19 dicembre dalle 8,30 alle 13,30 presso la nostra sede. Chi ha già fatto il corso e deve fare il retraining potrà venire alle 10,30 per fare solo la parte pratica.
Il Corso di Formazione BLS-D prevede una parte teorica ed una parte pratica di addestramento. La parte teorica inizia con la videoproiezione di diapositive inerenti gli aspetti epidemiologici dell’arresto cardiaco, le fasi A-B-C e le procedure operative con il DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno). A ciascun partecipante viene fornito un manuale riepilogativo del corso stesso, utile anche per successivi retraining. La parte pratica prevede l’utilizzo di manichini specifici dove il candidato effettuerà l’addestramento a gruppi sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore. La valutazione finale prevede una prova pratica di simulazione scenari su manichino.
Al superamento del corso sarà rilasciata certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) e autorizzazione del Soccorso 118 per “Esecutore BLSD per la Comunità” valido 2 anni su tutto il territorio nazionale.
Informazioni ed iscrizioni presso i costodi
La Canottieri Comunali si era dotata già nel gennaio 2013 di DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno) grazie alla donazione da parte dell’associazione Nicco Testini: