Marco Guazzini premiato dal CONI con la palma d’oro

/ Notizie Acqua piatta, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Le medaglie spettano agli atleti, le stelle sono dedicate ai dirigenti; le palme del CONI, invece, sono il riconoscimento che viene riservato ai tecnici per la loro attività svolta e per i risultati conseguiti in carriera.

Marco Guazzini, allenatore della canoa velocità della Canottieri Comunali Firenze, ha ricevuto dalle mani del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò la palma d’oro al merito tecnico, riconoscimento per i suoi trent’anni di impegno nello sport della pagaia.

“È una grande soddisfazione aver ricevuto questa onorificenza – ha commentato Marco Guazzini a margine della cerimonia – perché testimonia l’impegno e la passione di decenni che ho dedicato alla canoa. Sono stati anni molto impegnativi ma ricchi di  gioie e risultati”.

Marco Guazzini è stato prima atleta di canoa velocità e poi allenatore, docente presso il corso di laurea in scienze motorie dell’Università di Firenze e presso il Coni. In trent’anni da tecnico ha collezionato:

– oltre 160 campionati italiani vinti

– oltre 220 presenze in nazionale di atleti allenati da lui, con 30 medaglie arrivate considerando solo i campionati Europei, i Mondiali e i Giochi del Mediterraneo di cui 7 campionati del mondo vinti (nella maratona con le sorelle Cicali, nella velocità con Tommaso Freschi e nella paracanoa con Pier Alberto Buccoliero)

  • oltre 25 anni come ricercatore e formatore al centro studi della Federazione Canoa
  • oltre 40 pubblicazioni tra monografie, libri e articoli su riviste scientifiche
Tags: , , ,