Agli Italiani Under di Discesa 8 scudetti e Costanza Bonaccorsi convocata per gli Europei Assoluti

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

La Comunali Firenze torna a casa complessivamente con otto scudetti

COSTANZA BONACCORSI: TRE TITOLI E CONVOCAZIONE AGLI EUROPEI

 

Costanza Bonaccorsi della Comunali Firenze ha staccato il pass per i Campionati europei assoluti di canoa specialità discesa. Dopo tanta pioggia e freddo i discesisti italiani sono stati accolti da un caldo sole primaverile per la due giorni di gare nazionali valevoli come selezioni per gli Europei e che assegnavano anche i titoli dei Campionati italiani under 21 e Under 23. La manifestazione si è disputata sulle acque del fiume Brenta, a Valstagna nel weekend di gare organizzato dal Valbrenta Team in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak.

Al termine della due giorni lo staff tecnico guidato da Robert Pontarollo ha selezionato otto atleti in vista degli europei di Bovec, in Slovenia, in programma dall’8 al 12 maggio. Tra questi c’è Costanza Bonaccorsi, la portacolori della Comunali Firenze allenata da Niccolò Pandolfini già più volte medagliata negli anni scorsi nelle rassegne continentali a livello di Junior. Questa volta farà parte della spedizione assoluta.

 

La Comunali Firenze da questo evento porta a casa peraltro otto titoli italiani.

La Bonaccorsi infatti è stata nella giornata di sabato prima assoluta nella gara sprint, portando a casa anche i titoli italiani Under 23 e Under 21. Oggi, domenica, è stata seconda assoluta nella gara classica, a 12” da Viola Risso, facendo suo il titolo italiano Under 21 (medaglia d’argento invece tra le Under 23).

Gli altri titoli italiani della Comunali sono arrivati così distribuiti: 4 nel C1 a squadre (sia nella classica che nella sprint sia Under 21 che Under 23) con Jacopo Toccafondi, Matteo Serchi Masini, Phanudet Spiganti. Sabato a squadre nel k1 Under 23 con Bruno Risso, Leonardo Massai, Lapo Degli Innocenti.

 

La Canottieri Comunali protagonista anche nelle altre categorie:

 

due primi posti per Martino Rogai nel C1 Senior, secondo assoluto dietro a Giorgio Dell’Agostino.

2 primi posti arrivano nel k1 ragazzi a squadre sprint e classica con il trio formato da Giacomo Ichino, Edoardo papa e Lapo Chiarantini.

3° posto per Bruno Risso nel k1 under 23 sprint, 4° in gara classica.

2° posto per Jacopo Toccafondi nel C1 under 23 classica, 4° in gara sprint. Jacopo è ancora junior e questo fa ben sperare per i mondiali junior che si terranno a Lofer e le cui selezioni saranno a Vipiteno ai primi di giugno.

2° posto per Matteo Serchi Masini nel C1 junior sprint.

Dopo una prima manche al secondo posto, a soli 37 centesimi dal primo, Elia Fianchisti chiude al 3° posto nel k1 senior sprint

5* posto per Lapo Chiarantini nel k1 ragazzi sprint, stesso posizionamento per Edoardo Papa nel k1 ragazzi classica.

 

Tornando sulle convocazioni per gli Europei invece, oltre che dalla Bonaccorsi l’Italia sarà rappresentata nel K1 uomini da Pierpaolo Bonato (Forestale), Paolo Bifano (Pol. Cilento) e Luca Panziera (CC Pescantina); Viola Risso (Marina Militare) e appunto la Bonaccorsi nel K1 donne; Marlene Ricciardi (Marina Militare) si seleziona nel C1 donne mentre nel C2 rispettano i criteri di selezione Federico Fasoli e Vladi Panato del CC Pescantina.