Argento per Buccoliero e 4 significativi piazzamenti ai Mondiali Maratona di Gyor
/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)
Buccoliero argento iridato nella Maratona
Piazzamenti significativi per gli altri atleti della Canottieri Comunali
Una medaglia e altri quattro piazzamenti significativi, visto anche l’alto livello della competizione per gli atleti della Canottieri Comunali Firenze ai Campionati Mondiali di canoa maratona che si sono svolti a Gyor in Ungheria, dove la Comunali aveva in gara, appunto, ben cinque atleti.
Giovedì ha gareggiato Pier Alberto Buccoliero tra i diversamente abili nel K1 TA, dove sugli 11,7 km previsti del percorso è giunto secondo. La gara, per la prima volta nella paracanoa non come Campionato del Mondo ma come Coppa del Mondo, è stata molto difficile per la presenza di corrente nel fiume e per la necessità di Piero di gareggiare (per la sua disabilità) con il timone fisso, ma se l’è cavata bene ugualmente giungendo molto vicino al vincitore ungherese. Buccoliero ha chiuso col tempo di 1 ora 03’05”, che gli ha permesso di indossare l’argento dietro all’ungherese Bencze, medaglia d’oro a 2’27” dall’azzurro
Venerdì ha gareggiato nel K1 junior femminile (18,3 km) Sara Bartoli che è giunta ottava, risultato questo di valore dato il livello delle concorrenti, la giovane età dell’atleta e il distacco limitato: la Bartoli ha chiuso la prova in un’ora, 30’ e 56”.
Sabato hanno gareggiato, la mattina Francesco Fanfani nel K1 junior maschile (22,2 km) giungendo 12°, e il pomeriggio Matteo Graziani nel K1 Senior (30 km), che ha chiuso decimo; si tratta in entrambi i casi di prestazioni di livello elevato, Fanfani perché è addirittura categoria ragazzi (16 anni) pur gareggiando negli junior (18 anni) e Matteo Graziani perché è ormai da vari anni nell’elite mondiale degli specialisti di questa difficile gara.
Domenica infine ha gareggiato Francesco Bazzani, nel k2 senior (30 km) in coppia con Fattalini del Mergozzo, giungendo 20° che rappresenta un buon risultato vista la giovane età dei due atleti (19 anni) e la nutrita schiera di esperti avversari, tutti intorno ai 30 anni ed oltre.
“Complessivamente – il commento del responsabile del settore acqua piatta della Comunali Firenze, mi ritengo soddisfatto della partecipazione fiorentina a questi campionati mondiali, dove erano in gara 40 nazioni partecipanti, con buoni presupposti per il futuro di alcuni atleti molto giovani (Fanfani, Bartoli, Bazzani) e la conferma di altri a livelli internazionali (Buccoliero, Graziani). Da ricordare che le uniche medaglie conquistate dagli italiani, portano la firma di due nostre ex atlete e cioè Susanna Cicali, seconda nel K1 Under 23, e Stefania Cicali, terza nel K2 senior con Anna Alberti”.
Guazzini inoltre presenta il prossimo appuntamento: “Martedì – spiega – partirà per i campionati europei Juniores di velocità (a Bascov in Romania) Tommaso Freschi,, campione del mondo a luglio in Portogallo, che gareggerà nuovamente sul K4 1000. Sarà una gara molto difficile perchè gli avversari di luglio (Bielorussia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia) cercheranno di rifarsi ed inoltre non è tradizionalmente facile confermarsi a livelli altissimi in così breve tempo”.