Canoa Discesa, la Comunali vince il Trofeo Bianconi
/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)
CANOA DISCESA, CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE VINCE IL “TROFEO BIANCONI” A CITTA’ DI CASTELLO
Sabato 18 e domenica 19 si è svolta a Città di Castello la gara che possiamo considerare di apertura per la stagione 2017 della canoa discesa italiana.
La rappresentanza fiorentina ha partecipato al gran completo con la squadra e i ragazzi del Centro di Avviamento allo sport, portando a casa la canoa in palio per il 25esimo trofeo Maurizio Bianconi, trofeo ambito che fa iniziare alla grande la stagione in corso. La rappresentanza Master porta a casa per il terzo anno consecutivo la coppa Master.
Moltissimi i ragazzi e i giovani in gara in questo week end, come sempre organizzato in maniera ineccepibile dal Canoa Club Città di Castello che ha visto in gara atleti tra i più forti nel circuito italiano.
Week end molto buono per Jacopo Ferrara che nel K1 ragazzi si classifica al quinto posto nella sprint, pagando qualche errore fatto nell’affrontare la pescaia, ma che si riscatta ampiamente la domenica nella gara classica arrivando secondo in un arrivo da cardiopalma al fotofinish con Giovanni Toniolo del Canoa Club Oriago. Grazie a questi risultati è uno dei favoriti per essere convocato ai raduni della nazionale giovanile.
Nella categoria Junior, dove livello negli ultimi anni è diventato veramente alto, Cosimo De Marco si classifica quarto nella sprint e quinto nella gara classica.
Vincono il C2 Ragazzi Zeffiro Barbieri e Matteo Raffa e sempre a podio nella stessa categoria anche Lorenzo Floridia e Pietro Landini
Per quanto riguarda il CAs nella sprint di sabato da segnalare il primo posto nel K1 cadette A di Vanessa Lanfranchi e il primo posto nel C2 cadetti B di Bernardo Ciani e Gabriele Ciani. Ottimi piazzamenti anche per Pietro Gallori e Mirko Tacconi nel K1 cadetti B e per Massimiliano Martire nel K1 cadetti A.
Nella classica invece Vanessa Lanfranchi replica il primo posto nel K1 cadette A, Bernardo Ciani vince il C1 cadetti B. Buoni i piazzamenti di Massimiliano Martire e Pietro Gallori.
Ottimi i risultati dei master in gara la domenica che vedono Marino Capuzzo vincere nel K1 Master 1, Guido Mugnai e Gabriele Ferruzzi rispettivamente primo e secondo nei Master 2 e Andra Baldi ,Paolo Gallori e Antonio Bellacci rispettivamente secondo, terzo e quarto nei Master 3.
“Sono soddisfatto di come sono andate le gare questo fine settimana – commenta Elia Fianchisti, allenatore della squadra – i risultati ottenuti dai ragazzi sono quelli che mi aspettavo anche se c’è ancora molto da lavorare per migliorarsi. Si prospetta una stagione molto interessante e impegnativa.
Devo ringraziare soprattutto Pietro Beoni e Jacopo Toccafondi responsabili del CAS – prosegue Fianchisti – che hanno fatto un lavoro eccezionale, senza i quali questo trofeo non sarebbe stato possibile vincerlo. E’ stato bello vedere la squadra agonistica e i piccoli atleti passare insieme questo week end condividendo ogni istante.
Alcune incertezze e complicazioni ci rendono difficile gestire la stagione futura, ma siamo fiduciosi che le cose si possano sistemare a breve nel migliore dei modi”