CANOA DISCESA, UN BEL RITORNO ALLE GARE PER LA COMUNALI
/ Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)
Dopo alcuni anni di assenza dai campi gara della specialità di discesa della canoa, la Canottieri Comunali Firenze è tornata a scendere i fiumi italiani con atleti giovani e motivati, accompagnati da un allenatore espertissimo di acqua mossa.
E’ stato Martino Rogai, infatti, veterano della canoa discesa e più recentemente atleta top nella specialità del Sup, ad accompagnare il gruppo di ragazzi arrivati per la prima volta a una competizione di canoa fluviale dalle proprie specialità di slalom e velocità.
E i risultati non sono certo mancati nelle gare di Arrone, in provincia di Terni, dove sulle acque del Nera si sono svolti i Campionati Italiani di discesa per la categoria Ragazzi.
Cominciamo con il titolo di Campioni Italiani in gara classica a squadre, con Fausto Veggi, Luca Cantori e Niccolò Bassilichi, protagonisti di una gara strepitosa. All’intertempo i tre fiorentini erano attardati di tre secondi ma nell’ultimo tratto di discesa hanno trovato il modo di esprimere tutta la loro potenza, chiudendo al primo posto e con un vantaggio cronometrico di quattro secondi sulla squadra di Sestri Levante, arrivata seconda.
Altri risultati di rilievo sono stati i tre ragazzi Cantori, Bassilichi e Guidi, vicecampioni a squadre in discesa sprint ad appena un secondo di distanza dai vincitori. Quarto posto per il C2 ragazzi di Veggi e Chiostrini, alla loro prima gara in equipaggio su una specialità di canoa tecnicamente molto complessa.
Individualmente, in K1 riportiamo a casa il sesto posto di Cantori, il Settimo di Veggi e l’ottavo di Bassilichi.
“Complimenti agli allenatori Ettore Brigo e Marco Guazzini che, nelle loro squadre di slalom e velocità, hanno formato alla grande questi ragazzi, rendendoli così versatili da giocarsi un titolo italiano in una specialità diversa da quella in cui si preparano quotidianamente.
Personalmente – spiega Martino Rogai – ho messo a disposizione la mia esperienza e i miei consigli per farli rendere al meglio sul fiume, ma loro sono ragazzi bravissimi e si sono messi in gioco con grande spirito. Un’altra grandissima soddisfazione è stato vederli divertiti come matti, insieme all’incitamento e alla felicità delle altre società italiane di discesa, liete di rivedere la Canottieri Comunali nelle gare dell’acqua mossa”