Canoa, Firenze si candida come centro federale
/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali
Nuovo presidente alla guida della Canottieri Comunali: si tratta di Giancarlo Fianchisti. Intanto il presidente nazionale della federazione rivela l’interesse a fare di Firenze il centro nazionale federale della canoa – kayak.
Una visita non soltanto di forma e di cortesia per salutare il nuovo presidente biancorosso Giancarlo Fianchisti e dare a lui l’“In bocca al lupo” e il “Buon lavoro” alla guida della Comunali Firenze. Il presidente della Federazione italiana canoa e kayak Luciano Buonfiglio è stato in visita presso la sede della società biancorossa in Lungarno Ferrucci.
“Il principale motivo per cui sono qui – ha sottolineato Buonfiglio – è gratificare questi atleti che arricchiscono al vertice questo movimento con i loro successi, e lo dimostra il primo posto che hanno conquistato per il secondo anno consecutivo come società di canoa migliore d’Italia computando tutte le specialità. Il mio saluto va al presidente Fianchisti col quale ho gareggiato in passato, così come contro altri atleti della Comunali, una società della quale non si può dimenticare la grande storia. Tra l’altro mi piace sottolineare che per la prima volta la Comunali ha un presidente-atleta, dato che Fianchisti gareggia tutt’ora nella categoria Master. Ho detto agli atleti che anche loro devono sentirsi orgogliosi di gareggiare per questa gloriosa società. Un grazie a tutti loro e un apprezzamento per i risultati ottenuti, in primis (senza che gli altri me ne vogliano), a Marco Guazzini, allenatore tra le altre di due stelle ormai nel firmamento azzurro come Stefania e Susanna Cicali”.
IL PROGETTO Con l’occasione il presidente Buonfiglio ha incontrato anche il presidente del Coni fiorentino Eugenio Giani, col quale ha parlato a lungo della possibilità concreta che il tratto d’Arno antistante la sede biancorossa possa diventare un vero e proprio Centro federale nazionale della canoa. “Ho parlato con Giani di questa eventualità – ha spiegato Buonfiglio – ci sono tutte le condizioni affinchè questo si possa realizzare. Magari per la specialità della canoa-maratona che sta consolidando sempre di più le sue tradizioni in questa città. E’ mia intenzione lavorare per valorizzare questa struttura di concerto con l’Amministrazione comunale e con lo stesso Coni. Le condizioni ci sono e lo scenario è naturalmente incomparabile”.