CANOA POLO, UNA STAGIONE A UN PASSO DALLA DOPPIA PROMOZIONE

/ Notizie, Notizie Canoa Polo, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Le emozioni non sono certo mancate, quest’anno, per chi ha seguito i campionati della canoa polo. La Canottieri Comunali Firenze ha partecipato con due squadre in due categorie diverse e c’è mancato davvero poco alla doppia promozione.

Partiamo da qui, per tracciare un bilancio della stagione 2022? Lo chiediamo a Massimiliano Sizzi, allenatore delle formazioni di canoa polo della Comunali.

“La doppia promozione era alla nostra portata e sarebbe stato bello centrarla ma, visto che è sfumata per poco, direi che ripartiamo proprio da qui.

Andiamo con ordine: nel 2022 abbiamo partecipato con due squadre: una in A1 e l’altra in B. Con la squadra in serie B abbiamo guadagnato la promozione in serie A1 grazie alla vittoria del nostro girone ma, considerato che la squadra in A1 è arrivata seconda e il regolamento stabilisce che le società non possono avere due squadre nella stessa divisione, il salto di categoria purtroppo è saltato per tutti”.

Ognuno resta al suo posto, quindi?

“Non esattamente. Se le squadre restano nelle stesse categorie, i giocatori però possono cambiare. Nei prossimi mesi, infatti, dovremo capire quali sono i ragazzi che meriteranno di giocare in A1 e quali in B, per plasmare le due formazioni migliori possibili”.

Su cosa ti baserai per questo lavoro?

“La squadra in A1 ha combattuto per la promozione fino all’ultimo con la squadra di Torino. Ha perso alcuni punti per strada in maniera ingenua, commettendo passi falsi dettati dalla limitata esperienza di un gruppo dotato di grandi potenzialità ma ancora inesperto.

Nei due anni in cui abbiamo lavorato insieme, i ragazzi hanno imparato a giocare bene a canoa polo, o almeno per come lo intendo io; adesso devono imparare a vincere, devono acquisire una mentalità che li porti a superare i limiti.

In generale il gruppo è talentuoso, cercheremo di creare un giusto mix di tecnica, agonismo e mentalità vincente per mettere le due squadre in condizioni di competere per la promozione”.

Quest’anno è mancato poco al colpaccio, il prossimo anno sarà diverso?

“Sappiamo già che il nostro girone di A1 del 2023 sarà composto da almeno 4 squadre di alto livello, quindi la competizione sarà più dura ma più stimolante. Sicuramente, arriveremo anche noi migliorati rispetto alla stagione precedente quindi, ce la giocheremo”.

Le squadre della Canottieri Comunali Firenze del 2022:

Serie A1: Matteo Baldeschi, Niccolò Bastianelli, Gherardo Bini, Arturo Cappelli, Paolo Cicatiello, Samuele Polidori, Pierluigi Teotini.

Serie B: Riccardo Dell’Omo, Alessio Lazzaro, Tommaso Lapenna, Lapo Menichetti, Massimiliano Sizzi.

Tags: , , ,