Cinque titoli italiani dal Campionato Italiano di velocità

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Slider (home page)

Cinque primi posti e molti podi, questo il bottino della squadra “olimpica” della Canottieri comunali Firenze

 

La nostra squadra che ha partecipato, con 19 atleti, al Campionato Italiano di Velocità appena concluso a Milano.

 

Un risultato entusiasmante, questo, che è maturato in una competizione cui hanno partecipato oltre mille atleti in rappresentanza di 114 società di tutta Italia, molti con esperienze di olimpiadi, campionati mondiali ed europei alle spalle.

 

Non ha temuto la concorrenza, evidentemente, il nostro K4 ragazzi che ha letteralmente sbaragliato tutti su tutte le distanze, dominando sui 200, sui 500 e infine sui 1.000 metri. Emilio Pieraccioni, Matteo Scarafuggi, Elia Manetti e Alessandro Bazzani hanno imposto distacchi pesanti agli avversari, portando a casa tutte e tre le medaglie d’oro a disposizione.

 

Grandissima soddisfazione, tra i più giovani, anche per la vittoria di Lorenzo Freschi e Guido Conciarelli, primi di 22 Junior K2 sulla distanza dei 1000 metri.

 

Sempre K2 mille metri, ma under 23, per la bellissima vittoria di Francesco Bazzani e Tommaso Freschi che hanno  conquistato un oro oltre a numerosi piazzamenti sul podio.

 

Tommaso Freschi infatti nel k1 ha condotto in testa sin dall’inizio le gare del K1 500 e 1.000 metri, arrivando però secondo per un soffio in entrambe. Bazzani è arrivato invece quarto nei 500 e ottavo sui mille.

 

Secondo posto per Sara Bartoli e Bianca Carnemolla con il K2 under 23 sui mille metri, terze invece sulla distanza dei 500 , infine quarte nei 200 metri.

 

Secondo posto per Bianca Carnemolla anche nella finale del K1 mille in categoria junior.

 

Terzo il K4 junior sui mille metri, con Davide Farci, Guido Conciarelli, Lorenzo Freschi e Matteo Portici, arrivati quinti sui 500 metri e infine settimi sulla distanza dei 200 metri.

 

Bel terzo posto per Francesco Bazzani e Lorenzo Sodi nella finale del K2 under 23 sulla distanza dei 500 metri, quarti invece sui 200 metri.

 

“Abbiamo una squadra davvero forte – è stato il commento dell’allenatore Marco Guazzini – che ha raccolto i frutti di un lavoro duro e meticoloso fatto con grande passione. Le vittorie e i podi parlano da soli, ma sono importanti anche i complimenti per lo straordinario livello tecnico di questi ragazzi, che abbiamo raccolto da tutti gli allenatori presenti”.

 

A Milano erano presenti anche alcuni soci della Comunali, che nelle diverse categorie master hanno raccolto risultati a loro volta molto positivi, come le vittorie di Giovanni Mazzoleni e Alfredo Mazzotti con il K2, i due secondi posti di Sandro Sorbi sul C1 e il settimo piazzamento di Claudio Parigi con il K2.