Con una discesa da Pisa a Marina, è tornata “Navigarno”

/ Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Slider (home page)

Sole, freddo e un teso vento di grecale sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato l’ultima manifestazione di NAVIGARNO domenica 27 febbraio. La manifestazione era stata progettata per ripartire idealmente dal punto in cui si era conclusa due anni fa. Erano infatti i primi giorni di febbraio 2020 e NAVIGARNO inverno si era mosso da Caprona a Marina di Pisa su un percorso di circa 27 km. Pochi giorni dopo, l’emergenza Covid e un lungo lockdown toglievano ogni velleità di fare qualcosa.

Con questa edizione volevamo esorcizzare il passato lasciandoci alle spalle il Covid invece ci siamo trovati nel bel mezzo di una nuova emergenza, altrettanto grave quanto inaspettata.

La discesa fra Pisa e Marina ha avuto un ospite in più oltre ai quasi trenta partecipanti:  una Splendida Bandiera Della Pace che si è materializzata e che ha trasformato la manifestazione in una Splendida Pagaiata contro le atrocità della guerra.

La discesa si è svolta senza problemi e il vento di grecale ha contribuito a velocizzare il tutto.

Canoe polinesiane ,va’a , kayak da mare ma anche fluviali e K1, hanno letteralmente volato sui quasi 14 km del percorso.

Un ospite gradito ci ha accompagnato nel tragitto: Cristian Volpi dell’Unione Canoisti Livornesi, il ragazzo vittima di un gravissimo incidente stradale alcuni mesi fa e al quale sono state amputate entrambe le gambe, che si sta dimostrando un valente atleta paralimpico.

Un grazie ai Vigili del Fuoco di Pisa, che ci hanno permesso di imbarcarci, e alla Lega Navale di Marina di Pisa per l’ospitalità .

L’obiettivo che ci stiamo ponendo come Canottieri Comunali Firenze è di organizzare uscite con i soci a cadenze più o meno fisse.

La prossima….!? Sarà al mare con barche da mare.

Gian Michele Del Bo

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,