LE UNIVERSITA’ VENEZIANE VINCONO LA COPPA ITALIA DI DRAGON BOAT

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page)

Lo scorso fine settimana La kermesse in Arno organizzata dalla Comunali Firenze che ha visto in gara sul Lungarno Ferrucci circa 300 atleti

 

Le università veneziane, seguite dalla squadra della Comunali Firenze, con al terzo posto il team Marino Dragon’s, hanno vinto la Coppa Italia di Dragon Boat che si è disputata tra ieri e oggi a Firenze in Arno nel tratto d’acqua antistante il Lungarno Ferrucci sede della Comunali Firenze, società organizzatrice. In azione le spettacolari imbarcazioni da 22 membri di equipaggio. Si gareggiava con classifica finale che per somma di punti ha deciso la squadra vincitrice. La ratificazione del successo avverrà nell’ambito della premiazione ufficiale prevista ad ottobre.

 

Le distanze di gara erano quelle dei 200 metri (tutte le gare sono state equilibratissime con arrivo al fotofinish e gran lavoro della Federazione italiana cronometristi), 500 metri, 2000 metri.

Le categorie erano la Open, la femminile e la mista).

 

Sono stati circa 300 gli atleti in gara in rappresentanza di società provenienti da tutta Italia. La Comunali Firenze ha messo in campo uno squadrone di ben 60 atleti.

 

Altrettanti quelli venuti da Venezia in squadra unica che abbinava le università di Iuav e quella di Ca’Foscari.

 

Nonostante la vittoria dei Canottieri Veneti che, per una somma di punti che ha penalizzato il nostro equipaggio femminile, si sono aggiudicati la Coppa Italia 2013, dobbiamo mettere in evidenza le schiaccianti vittorie dei nostri atleti che hanno collezionato con la categoria Open il 1° posto assoluto nei 200 e due secondi posti al fotofinish nei 2000 e nei 500.
A questo si sono aggiunte le bellissime prestazioni di un equipaggio Misto che, con netti distacchi, hanno conquistato il primo posto nei 500 nei 200 e nei 2000 suscitando i complimenti anche dei giudici di gara per la continuità e la fluidità delle prestazioni.

Il femminile non da meno si è preso tre secondi posti nelle tre categorie con regolarità e determinazione superando anche un handicap numerico che poi ha determinato un immeritato dimezzamento del punteggio .

Possiamo dire quindi che la C.C.F. quest’ anno esce a testa alta, con un bottino di vittorie e secondi posti da fare invidia e che potrebbe costituire il preludio a piazzamenti in altri campionati di livello nazionale e perché no internazionale con la spedizione agli europei di club ad Agosto

Da segnalare che nella categoria Open la Comunali ha partecipato con la squadra Over 50 di capitan Leoni che parteciperà agli Europei per Club di fine agosto ad Amburgo.

Il misto invece è stato rinforzato con gli atleti della Canottieri Firenze che erano nell’imbarcazione insieme alle ragazze e alle donne della Comunali Firenze. La squadra femminile era invece interamente formata da atlete della Comunali Firenze.

 

Prossimo appuntamento col dragon boat per la Comunali Firenze a metà ottobre a Roma per i Campionati italiani assoluti nei quali si festeggeranno i 20 anni di attività in Italia delle “Donne in Rosa”, la squadra femminile di donne operate di tumore al seno.