Libri Naviganti e la Livorno-Gorgona-Livorno

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie Polinesiana, Notizie sociali

Abbiamo chiamato il progetto Libri Naviganti per ribadire ancora una volta il nostro Amore per l’acqua sia dolce che salata sia piatta che mossa!
Il progetto consiste nel raggiungere l’isola di Gorgona a bordo di una canoa polinesiana a sei posti e con l’occasione portare dei libri e delle attrezzature sportive in dono ai detenuti, dopodiché far ritorno con lo stesso mezzo a Livorno.

 

L’iniziativa che viene riassunta in tre righe non è stata di semplice realizzazione, abbiamo dovuto richiedere vari permessi all’amministrazione penitenziaria, mettere in essere una raccolta libri che ha visto chiamati in causa sia i soci della Canottieri Comunali Firenze, sia i Lions del distretto del Mugello. La fatica è stata ampiamente ripagata dal momento che sono stati quasi 700 i libri raccolti e che verranno destinati non solo a Gorgona ma anche ad altri penitenziari.
L’acquisto delle attrezzature sportive è stato possibile grazie all’autofinanziamento derivante dai soldi versati dai partecipanti all’evento del Toscana Lungo Costa che si è tenuto ad inizio luglio e che ci ha visto discendere tutta la costa Toscana con un mezzo sicuramente ecologico e particolare.

 

I  “Libri Naviganti ” salperanno dal porto di Livorno il giorno 4 agosto di buon mattino confidando nelle previsioni del nostro centro Lamma che danno mare calmo  e vento a favore nella tratta di ritorno.