Per Buccoliero per il momento niente qualificazione olimpica

/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Paracanoa

PER BUCCOLIERO PER ORA NIENTE QUALIFICAZIONE OLIMPICA

INTANTO PARTE LA NUOVA STAGIONE DEI CORSI DI AVVIAMENTO: SABATO 5 C’E’ L’OPEN DAY APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA

 

Con i Mondiali all’Idroscalo di Milano vanno per il momento in archivio (se si eccettuano i Mondiali di canoa maratona in programma fra quindici giorni) le partecipazioni alle grandi rassegne internazionali per gli atleti della Comunali Firenze, che ha già festeggiato in questa stagione i successi Mondiali ed Europei di Costanza Bonaccorsi nella discesa e quello storico di Tommaso Freschi al Mondiale Juniores nel k4, oltre alle quattro medaglie della squadra di dragon boat agli Europei.

All’Idroscalo di Milano ha gareggiato tra i diversamente abili Pier Alberto Buccoliero, nonostante uno stato di forma non eccellente per problemi fisici di vario tipo culminati con uno fastidioso mal di schiena, oltre al problema dell’adattamento alla nuova categoria di appartenenza a lui assegnatagli, forse non aderente alla sua disabilità. Buccoliero nel KL3 200 metri (con 37 partecipanti provenienti da tutti i continenti) dopo essere arrivato terzo in batteria, in semifinale è arrivato sesto, guadagnandosi l’accesso alla finale C, cosa che esclude ogni possibilità di qualificazione olimpica direttamente da questi Mondiali (si qualificavano sei atleti di nazioni diverse).  Buccoliero potrà tentare nel 2016 un’ulteriore carta, difficilissima però, essendo ancora a disposizione solo quattro posti con l’obbligo di rappresentare almeno tre continenti. Nel VL3 200 (18 partecipanti da 4 continenti diversi) invece, dopo un buon secondo posto nelle batterie è giunto poi sesto in finale, anche se vicino ai primi, a causa soprattutto del mal di schiena riacutizzatosi per le quattro gare sostenute durante il giorno.

Nel fine settimana in arrivo Buccoliero sarà comunque impegnato ancora a Milano per i campionati italiani e fra due settimane invece sarà protagonista dei Campionati mondiali di maratona a Gyor in Ungheria.

 

Intanto la Comunali Firenze è già al lavoro per preparare il futuro e la nuova stagione.

Sabato 5 settembre si svolgerà presso la sede del lungarno Ferrucci 4 la prima tappa della nuova stagione del Provacanoa. L’appuntamento per grandi e piccoli, figli e genitori, è dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Tutti coloro che vorranno essere presenti potranno provare la canoa sul fiume in perfetta sicurezza e assistiti dagli istruttori qualificati della società. Un appuntamento che si rinnova dopo le felici esperienze dello scorso anno e della prima parte della stagione.

La tappa del 5 settembre inoltre sarà un vero e proprio “open day” in vista del varo dei corsi di canoa, i Centri di avviamento alla canoa della società biancorossa diretti da Gabriele Ferruzzi, che ripartiranno dal prossimo 14 settembre, e che si terranno da settembre a luglio (con le pause per le vacanze di Natale e pasquali) per tre giorni la settimana, indicativamente nelle fasce orarie 15.30/17 o 17/18.30. La segreteria è in ogni caso a disposizione per tutte le informazioni del caso. Nasceranno altri nuovi campioni dalle nuove leve per proseguire la tradizione vincente della Canottieri Comunali Firenze?