TORNA DOMENICA IN ARNO LA GARA TRA I DRAGON BOAT AZIENDALI
/ Eventi, Notizie, Notizie agonistiche, Notizie Dragon Boat, Notizie in vetrina (home page)
Saranno 12 le squadre fiorentine in acqua per il “Corporate Dragon Boat Festival”
Dopo la felice esperienza precedenti torna in Arno per la terza edizione il “Corporate Dragon Boat Festival”, le cui squadre sono composte dai dipendenti e i dirigenti di dieci aziende fiorentine tutte insieme in lizza in Arno sulla particolare e spettacolare imbarcazione del dragon boat. Anche in questa terza edizione si profila un successo inaspettato di partecipazione, con anche nuove squadre che non avevano preso parte alle precedenti edizioni, sebbene abbiano sulle spalle pochi allenamenti tutti in gruppo.
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre con gare dalle 9 alle 12.30. Dodici le squadre che si sfideranno sulla distanza dei 200 metri. Gli oltre 200 “atleti” si scontreranno su tre gare ciascuno.
Saranno presenti anche le Florence Dragon Lady, le donne operate di tumore al seno, non con una squadra completa ma andranno a riempire le barche che hanno avuto qualche defezione e sicuramente daranno il loro contributo. Particolarità di questa edizione è che molte di queste squadre si sono mosse proprio come azienda credendo proprio in quella attività di Team Building molto favorito da uno sport come il dragon boat.
Anche questa volta Alessandro Piccardi Vicepresidente della Comunali Firenze è il punto di riferimento di questa iniziativa, che alla sua terza edizione è già molto conosciuta sul territorio fiorentino tanto che alcuni gruppi e aziende hanno già chiesto informazioni per il 2014.
Ecco la lista delle 12 squadre:
CUORE DI DRAGO
GIARDINIERI DEL COMUNE DI FIRENZE
OTICON
SYRACUSE UNIVERSITY / MEDICI MEYER ( è UN MISTO )
OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA DI S.M.NOVELLA
Lions Distretto 108La – Toscana
POLISPORTIVA TASSISTI FIORENTINI
NO DROGA SI SPORT
LIF ( LEGA IMPROVVISAZIONE FIRENZE )
DRAGON FLORENCE TERNA
GRUPPO SPORTIVO UNITA’ SPINALE CAREGGI
CHIANTI BANCA
LO SPIRITO DI SQUADRA
Il Dragon boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo,che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12.66 metri e larghe 1.06 metri,con la testa e la coda di drago per ornamento, perché di origine orientale.
Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti che pagaiano disposti su due file da dieci, una a destra e una a sinistra. In più a poppa dell’imbarcazione c’è un timoniere che tiene la direzione mentre a prua un tamburino svolge il compito di dare il ritmo ai pagaiatori. Lo stile di voga si definisce “alla canadese”, che per i meno esperti è equiparabile alla voga degli indiani sulle loro imbarcazioni.
Questo tipo di gare con squadre aziendali (una vera novità per l’Italia e per Firenze) sono invece sviluppatissime all’estero. La disciplina sportiva del Dragon boat, infatti, è un esempio di una strategia di “team building”,cioè di come costruire un gruppo affiatato ed è una delle tanta tecniche che tante multinazionali utilizzano da anni, per cementare lo spirito di squadra e migliorare le prestazioni dei propri dipendenti, i metodi di lavoro e ottenere dei risultati coinvolgendo anche quelle che sono chiamate comunemente “le alte sfere”.
Il Dragon boat infatti incarna perfettamente l’ideale di un gruppo che “voga”per un fine comune. Superando invidie, falsità e nemici potenziali che rappresentano gli ostacoli maggiori che di solito si incontrano nel formare gruppi di professionisti validi e collaborativi.