TRE SCUDETTI PER GLI ATLETI DELLA COMUNALI FIRENZE DAI TRICOLORI DI DISCESA

/ Notizie, Notizie Acqua Mossa, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)

TRE SCUDETTI PER GLI ATLETI DELLA COMUNALI FIRENZE DAI TRICOLORI DI DISCESA UNDER 23, RAGAZZI E MASTER
COSTANZA BONACCORSI NON DELUDE E FA SUO IL TITOLO INDIVIDUALE
IL TECNICO ELIA FIANCHISTI: “STAGIONE DI SUCCESSO, NONOSTANTE NON SIA FACILE LAVORARE CON LO SPETTRO DELLA CHIUSURA DELLA SEDE”

 

A Gaiola in provincia di Cuneo, sulle acque dello Stura in uno degli ultimi importanti appuntamenti agonistici della stagione si sono assegnati i titoli di Campioni italiani della specialità di canoa discesa classica per gli Under 23, i Ragazzi e i Master, affiancato dalla gara nazionale di discesa sprint per tutte le categorie. La Comunali Firenze era presente con la squadra al completo (14 atleti) guidata per l’occasione da Phanudet Spiganti, vice di Elia Fianchisti. Per il settore Master presenti in gara anche il direttore sportivo della Comunali Gabriele Ferruzzi.
Sul percorso di tre chlometri, malgrado la poca acqua e condizioni non del tutto ottimali per gli atleti biancorossi  la Canottieri Comunali Firenze porta a casa tre titoli italiani. Non manca la vittoria tra le Under 23 Costanza Bonaccorsi; primo posto a squadre per i k1 U23 della formazione composta da Pietro Beoni, Giacomo Ichino e Bruno Spiganti; vincono anche nella gara a squadre Master k1 Massimo Mori, Guido Mugnai e Andrea Baldi.

Torna più in forma che mai la fiorentina Costanza Bonaccorsi nel K1 Under 23. L’azzurra seguita direttamente da Niccolò Pandolfini, dopo il titolo mondiale e quello europeo assoluti, non manca la vittoria e chiude la prova lunga in 11’34”009, lasciando venti secondi di sistacco su Mathilde Rosa (CC Palazzolo sull’Oglio); bronzo in 00:11:59.938 a Giulia Formenton (Canoa Club Oriago).

Nel k1 Under 23 è terzo Giacomo Ichino nella gara vinta dal polivalente dell’Aniene, Federico Urbani, (reduce dall’essere salito più volte sul podio anche nella velocità ai tricolori di Milano) che ha firmato il miglior tempo assoluto della due giorni. Ichino è stato anche secondo tra gli Juniores.

Secondo nella canadese monoposto Jacopo Toccafondi, che aveva anche vinto nella prima giornata tra i senior.

 

RAGAZZI E MASTER
Nella prima giornata di gare, nelle categorie Ragazzi, Margherita Bacci è stata terza nel k1 e Lorenzo Crescioli è terzo nel C1.
Ottimo secondo posto per il C2 di Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia che sfiorano la vittoria per un soffio, e che il secondo giorno di gare si è riscattato vincendo la gara.

Tra i Master Massimo Mori è secondo tra i Master G, Guido Mugnai è secondo tra i Master C,

Inoltre da segnalare la medaglia d’argento per la squadra Ragazzi del k1 composta da Leopoldo Bini, Cosimo De Marco e Pablo Giaccaglia e quella di bronzo per il k1 a squadre Ragazzi, con la formazione composta da Devis Adebambo, Lapo Ghisolfi e Giacomo Lazzeri.

 

IL COMMENTO DI ELIA FIANCHISTI
“Con questa gara – il commento finale del responsabile tecnico della squadra di canoa discesa della Comunali Firenze, Elia Fianchisti – abbiamo concluso la stagione 2015 che è stata bellissima e ricca di soddisfazioni. Questi ultimi Campionati Italiani hanno dimostrato che il potenziale c’è soprattutto negli atleti più giovani, per cui ora si riparte pensando al 2016 e sperando che tutti i problemi che riguardano la nostra sede sia risolti il prima possibile perchè per gli atleti non è assolutamente facile allenarsi così”.

Prima della conclusione della stagione c’è ancora l’appuntamento il 4 ottobre per l’ Adigemarathon a Pescantina sul fiume Adige, la classica maratona internazionale di canoa di 36 km.