Un successo il SUP day alla Canottieri Comunali

/ Notizie, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page), Notizie sociali

Tante tavole, tante pagaie, tanto sport e divertimento e soprattutto tante persone.

 

Il 21 Settembre 2013 ragazzi, ragazze, bambini, genitori sono accorsi alla Canottieri Comunali Firenze per provare lo sport del momento: il SUP (Stand Up Paddle), un ibrido tra il surf e la canoa.

 

Facile ma estremamente divertente, lo Stand Up Paddle si può fare anche sui fiumi, dove in realtà è stato esportato, essendo nato per domare le spettacolari onde Hawaiane.

 

Proprio nel giorno dell’apertura dei mondiali di ciclismo l’Arno diventa un punto di incontro per i fiorentini, curiosi di provare le tavole messe a disposizione da Jimmy Lewis Europe e l’esperienza nell’insegnamento della disciplina dei ragazzi di Toscanasup.

 

Spettacolare è stata anche la Open Sprint Race, gara amatoriale che ha visto cimentarsi su un percorso di 200 metri atleti di tutti i tipi: soci ed atleti della Canottieri Comunali Firenze, esterni accorsi apposta a provare questo sport e alcuni veri atleti del Team Jimmy Lewis.

 

Alla fine, il primo classificato è stato naturalmente Paolo Marconi, atleta di Piombino da tanti anni ai vertici del Sup in Italia, autore di imprese storiche come la circumnavigazione dell’Isola d’Elba in 12 ore non stop e vincitore di molte medaglie a livello internazionale.

 

Da segnalare anche la grande prestazione di tanti atleti di casa: dal canoista storico Mario Leoni, capitano della squadra di Dragon Boat di Firenze e che in società è stato tra i primi pionieri del Sup, al giovanissimo Jacopo Toccafondi, medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores 2013 di canoa discesa.

 

Insomma una manifestazione ben riuscita, grazie anche alla collaborazione di molti soci e consiglieri della società fiorentina e all’entusiasmo degli organizzatori.

 

L’augurio è quello di riuscire a ripetere giornate di questo tipo, magari il prossimo anno quando tornerà la bella stagione e senza concomitanze con altri eventi sportivi che ne limitino la fruizione.

 

Nel frattempo rimarrà nella memoria di chi ha partecipato una giornata diversa, affascinante, dove il capoluogo fiorentino ha assunto tinte hawaiane.

 

Le foto su facebook