Venerdì 31 luglio alle 18 si festeggia il neo Campione del Mondo Tommaso Freschi
/ Notizie, Notizie Acqua piatta, Notizie agonistiche, Notizie in vetrina (home page)
Venerdì 31 luglio alle ore 18 la Canottieri Comunali festeggerà il nuovo Campione del Mondo Tommaso Freschi che ai Mondiali juniores appena terminati in Portogallo ha conquistato la medaglia d’oro del K4 1000 metri junior con Samuele Burgo, Luca Beccaro e Simone Giorgi.
L’assessore Vannucci si congratula con Freschi e parteciperà ai festeggiamenti
“Un grandissimo successo per Tommaso, per Firenze e per l’Italia che conquista per la prima volta un oro mondiale nel K4 grazie a un campione di casa nostra. Ancora una volta Firenze, con la Canottieri comunali, è sul gradino più alto del podio, a pochi giorni di distanza dalla splendida vittoria di Costanza Bonaccorsi nella specialità discesa”. Così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci commentando la vittoria di Tommaso Freschi ai mondiali juniores e under 23 di canoa di Montemor O Velho in Portogallo.
Un’impresa storica.
Tutto lasciava sperare che si potesse fare un bel risultato: lo stato di forma dei ragazzi, il modo in cui si era disputata la gara delle semifinali, l’assegnazione della corsia 3, ridossata dal vento che sferza incessante il campo gara di Montemor-o-valho.
Una partenza non eccellente per gli italiani, altri equipaggi schizzano avanti. Ma la gara è lunga, tre minuti che sembrano infiniti. I ragazzi sentono la barca, parte una progressione di colpi con un crescendo inarrestabile ed incontenibile.
Ai 500m sono mettono la punta avanti a tutti.
Continua la crescita dell’equipaggio azzurro che ai 200m ha acquisito ormai una barca sulla Bulgaria e sull’Ungheria.
La barca azzurra va dritta al traguardo che taglierà per prima con il tempo di 3 minuti e 4 secondi, staccando di soli 8 centesimi i Bulgari.
Campioni del mondo K4 Junior!
Tommaso Freschi, atleta della Canottieri Comunali Firenze, ride felice e quasi incredulo di ciò che ha contribuito a creare insieme ai compagni.
Una barca composta da ragazzi che ancora non hanno compiuto i 18 anni e che rappresentano un grande orgoglio e una certezza per il futuro della canoa italiana.
Per la Canottieri Comunali il terzo oro internazionale della stagione
Questo bellissimo oro mondiale di Tommaso Freschi va ad aggiungersi alle medaglie d’oro mondiali ed europee conquistate nel 2015 da Costanza Bonaccorsi. La Canottieri Comunali è molto orgogliosa di riuscire a portare Firenze sui gradini più alti del mondo, dimostrando sempre più l’altissimo livello tecnico/agonistico del nostro club.
Altri articoli correlati: Tommaso Freschi è Campione del Mondo